lunedì 10 maggio 2010

Maccheroni con ragù di capra

Tempo fa mi è stata regalata della carne di capra ma, non amandola particolarmente per la sua consistenza un po' dura, non ero molto invogliata a prepararla come spezzatino. Poi girovagando per il web ho scoperto che in Calabria la carne di capra la usano anche per farci il ragù. Il nome vernacolare di questo piatto è "maccarruni e carni i crapa", difatti la pasta con la quale questo condimento meglio si accompagna sono i maccheroni al ferretto.



Ingredienti per 6 persone:

• 600 gr maccheroni al ferretto (vedi ricetta)

Per la marinata
• vino bianco
• 1 cipolla
• 1 carota
• 1 costa di sedano
• 2 spicchi d'aglio
• 3 foglie di alloro
• 1 rametto di rosmarino
• 1 ciuffetto di prezzemolo

Per il ragù
• 400 gr carne di capra
• 700 gr salsa di pomodoro
• 1 bicchiere di vino bianco
• 400 ml brodo (o acqua calda)
• 2 peperoncini
• 4 foglie di alloro
• 1/2 cucc.no pepe in grani
• 100 gr olio evo
• 2 cucc.ni rasi di sale
• pecorino



Procedimento:

1. Tagliare la carne di capra a spezzatino, riporla in una ciotola capiente e coprirla col vino bianco.

2. Mondare ed affettare a tocchetti le verdure per la marinata e unirle alla carne assieme alle erbe aromatiche.

3. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 4 ore.

4. Trascorso il tempo di macerazione, scolare il tutto dal vino e separare la carne dalle verdure.

5. Tritare finemente le verdure e gli odori della marinata (eccetto le foglie di alloro che andranno eliminate).

6. Sminuzzare la carne di capra con un tritacarne o con pochi colpi di mixer.

7. In un tegame scaldare l'olio assieme ai peperoncini e quattro nuove foglie di alloro.

8. Quando l'olio sarà diventato caldo aggiungere il trito di verdure, gli aromi e soffriggere il tutto per 5 minuti a fuoco moderato.

9. Alzare la fiamma ed unire la capra, rosolare per 5 minuti fino a quando la carne risulterà asciutta.

10. Bagnare il tutto col vino e farlo sfumare sempre a fiamma alta.

11. Quando l'alcool sarà evaporato del tutto, unire la salsa di pomodoro, il sale e il brodo.

12. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per almeno 4 ore col coperchio semichiuso, rimestando di tanto in tanto.

13. Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata bollente, scolarli e condirli col ragù appena preparato.

14. Servire guarnendo il piatto con una spolverata di pecorino e, se piace, dell'altro peperoncino.

23 commenti:

  1. Ciao Giorgina!! Anch'io non amo particolarmente la carne di capra, però un ragù con i tuoi splendidi maccheroncini ce lo farei anch'io!!Un bacio ;D

    RispondiElimina
  2. Ciao! un ragù molto particolare questo! la carne di capra non l'abbiamo mai assaggiata, ma certo che con la pasta fatta in casa ed un preparato così corposo..siamo certe che il tuo piatto sia davvero eccellente!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. il ragu di capra è qualcosa di assolutamente nuovo per me... ma a vedere quel bel piattino fumante mi fa venire voglia di provarlo... c’è una parte di capra che va meglio delle altre??? un bacione

    RispondiElimina
  4. non ho mai mangiato la capra...a dire la verità mi limito all'agnello perchè già il capretto mi sembra troppo "selvatico", ma così...perchè non provare? :)

    RispondiElimina
  5. Le tue paste mi fanno impazzire..facciamo che io prendo i maccheroni e ti lascio al capra ;)
    Una volta dobbiamo organizzare una session di cucina pugliese, che ne dici? :D

    RispondiElimina
  6. sarei curiosissima di assagiare questo ragù, non ho mai mangiato la carne di capra mi fermo ai formaggi

    RispondiElimina
  7. bella questa ricetta il ragù di capra non l'avevo mai sentito ed è una splendida idea :-) baci Ely

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma lo sai che la carne di capra non l'ho mai assaggiata??? chissà com'è??!! comunque bravissima è una ricetta davvero interessante!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Carne di capra? Mai assggiata...vedi quante cose si scoprono?

    RispondiElimina
  10. La foto è bellissima e sicuramente sarà buona, però al momento per me niente carne di capra...mio padre ne ha una che ha appena partorito che tenerezza quelle creature!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  11. Ho appena imparato a fare la pasta col ferretto, ora mi tocca darmi da fare con il ragù di capra!

    bella la foto!

    RispondiElimina
  12. "Musina" mia, ti aspetto da me ;D! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Io mi sto avvicinando alla capra per i formaggi.. perchè essendo intollerante al lattosio ho scoperto che li digerisco di più!Ma che si potesse mangiare la carne di capra questa non la sapevo!! Che fame!!!! smack!! :-D

    RispondiElimina
  14. spettacolare questo piatto...mi piacerebbe assaggiarlo! complimenti!

    RispondiElimina
  15. con carne di capra non l'ho mai assaggiato, ma immagino sia molto saportito. ricetta davvero interessante

    RispondiElimina
  16. Si sente il profumino da qui....:)

    RispondiElimina
  17. Ti capisco anche io non la amo molto....ma i tuoi maccheroni siiiiiiii
    un bacio!!

    RispondiElimina
  18. Sai che non ho mai assaggiato la carne di capra?mi incuriosisce!i maccheroni hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  19. grazie per per tutti i vostri pareri :) un saluto dalla capra..beeeeee!

    RispondiElimina
  20. Mo' che viene freddo, mi attira sto piatto..
    ma dove cacchio la trovo na' capra???
    Ettore

    RispondiElimina
  21. La pasta (fileja) con il sugo della carne di capra è un piatto tipicamente calabrese. In questa regione quasi tutti lo hanno assaporato e lo hanno "esportato" in Italia. La capra l'ho cucinata e mangiata spessissime volte e, devo dire, la ricetta sopra esposta è dettagliata e risponde a quella originale. Io aggiungo, ma perchè mi è facile reperirlo, un rametto di vite che ha lo scopo di assorbire l'odore di selvatico che emana la capra. Saluti da "La Buona Calabria"

    RispondiElimina
  22. ciao,mi chiamo mara .oggi per caso son finita sul tuo blog in quanto cercavo la ricetta per preparare il ragu con la carne di capra.Ma alla fine l'ho fatta come sempre fatta.Sicuramente sarà buona anche la tua ricetta.è stato un piacere averti incontrata,se vuoi puoi visitare il mio blog sarai la ben venuta il mio indirizzo è:lacucinadimara.blogspot.it ti aspetto

    RispondiElimina
  23. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri lo stufatino di verdure. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzczNTE2MSwwMTAwMDAxMixzdHVmYXRpbm8tZGktdmVyZHVyZS0yODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MTcsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche